La fotografia monocolore e i nostri esperimenti visual - Suuing

La fotografia monocolore e i nostri esperimenti visual

19 Nov 2019 - Corporate identity, Fashion editorials, Fashion photography, Fotografia, Styling

La fotografia monocolore e i nostri esperimenti visual

La fotografia monocolore questa volta è pura sperimentazione. Alle volte bisogna dedicarsi ai progetti personali, un po’ per sé stessi e tornare a giocare, un po’ per dare ai clienti qualche motivazione in più per osare e sperimentare con la propria immagine.

Il progetto Monochrome

Monochrome è un progetto fotografico che noi di Suuing abbiamo realizzato lavorando sull’aspetto della fotografia monocolore. Tre scatti dedicati a un colore, scenografie differenti con elementi assonanti.

Ogni foto è il capitolo di una storia con una struttura narrativa simile, ma protagonisti diversi: al centro dell’inquadratura le mani della modella, con un abito invernale e un cibo. La composizione e il tipo di luce rimangono gli stessi, ma varia il colore.

Il fondo rimarca l’effetto e spinge la forza del colore principale, tutto è naturale, in equilibrio. 

La potenza delle luci nella fotografia monocolore

La forza della foto è nelle ombre definite e nella messa a fuoco di tutta la scena. Le luci led fredde restituiscono il colore vivido e le caratteristiche delle superfici, danno la lucidità dei tessuti sintetici e la morbidezza della lana. Il colore è in armonia e in contrasto, questo è il gioco di questi 3 scatti. White, come la cioccolata. Red, come il peperone. Green, come le caramelle per i fumatori.

La fotografia per l’immagine del brand

Ogni volta che ci dedichiamo a sperimentare la fotografia lo facciamo con il bisogno e il desiderio di proporre cose nuove, a cui non ci siamo mai dedicati. Un esercizio di stile, ma anche un modo per proporre ai nostri clienti diversi studi dell’immagine. Lavorare sulla composizione e il colore in questo caso ci ha fatto concentrare su un’inquadratura ristretta, che però permette di far vedere l’abito indossato dalla modella. Un modo quindi per ricercare il dettaglio, un focus sulla fotografia di moda meno scontato, per far emergere la bellezza della foto in sé più che quella della modella.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *