L’importanza dell'illustrazione - Strategia social - Suuing

L’importanza dell’illustrazione

26 Gen 2021 - Advertising, Blog, Brand identity, Graphic design, Illustration, Web Design

L’importanza dell’illustrazione

Illustrazione uguale contemporaneità.

Al giorno d’oggi il mondo dell’illustrazione è diventato una valida alternativa all’immagine fotografica. Per questa ragione oggi analizzeremo come l’illustrazione si sta facendo strada nella comunicazione visiva diventando un importante punto di riferimento nel continuo dialogo con i vostri clienti. 
Scegliere di includere un’illustrazione nel proprio piano di comunicazione è una decisione vincente perché spiega l’identità del brand a chi la guarda e rappresenta diversi concetti che, con l’invasione del digitale, stanno “tornando di moda”: la tradizione, la manualità e l’artigianato.

La comunicazione per EmmeArredo

EmmeArredo è uno studio di progettisti e arredatori d’interni. Per la loro comunicazione abbiamo realizzato una serie di illustrazioni. Alcune parlano di uno dei grandi classici del design: la sedia.

Abbiamo scelto questo elemento d’arredo perché è sinonimo di accoglienza, è maneggevole, leggero e comodo da spostare. Vogliamo dare l’idea al cliente finale che attraverso una seduta di design può provare la soddisfazione di possedere nel proprio salotto un pezzo unico e iconico.

sedia wassily schizzo

Il procedimento: dalla fotografia all’illustrazione

Il procedimento che abbiamo seguito per realizzare queste immagini è stato lineare: partendo dalla scelta di una fotografia abbiamo proseguito al suo ricalco digitale, per poi creare uno schizzo che desse l’idea del design tramite la costruzione di linee rette lungo i bordi dell’oggetto. 

La scelta dei colori rispecchia i toni dello showroom di EmmeArredo, situato a Limana, caratterizzato da tonalità fredde e neutre su pezzi dal design pulito e lineare.

Illustrazione VS fotografia

Ogni giorno le illustrazioni utilizzate negli storyboard vengono trasformate in realtà attraverso il linguaggio del video; di conseguenza un oggetto fotografato viene contestualizzato come e dove lo vediamo nell’immagine.

Quando si parla di illustrazione assistiamo invece al processo inverso perché la fotografia è simbolo di uno spazio definito e limitato. Lo stesso oggetto in un’illustrazione viene decontestualizzato dando l’opportunità a chi lo vede di immaginarlo nel proprio spazio privato e aprendo le porte al mondo dell’immaginazione: è in questo principio che risiede il grande potere dell’illustrazione.

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *