Il mondo dello styling

20 Mar 2019 - Advertising, Fashion editorials, Fashion photography, Fotografia, Styling

Il mondo dello styling

Lo styling è il nostro modo di creare un’architettura tra la scenografia e la scelta dei costumi. Quando realizziamo uno shooting o un video, diamo vita a una vera rappresentazione, dove ogni elemento, ogni dettaglio deve risuonare con gli altri e riconoscersi in modo armonico. Come disse Munari, lo styling è una forma di design, che aggiunge l’elemento moda al progetto.

La ricerca dell’abito e dell’accessorio vive insieme a quella della location. Il servizio di styling deve tenere conto dell’ambiente in cui i modelli si muoveranno, perché il luogo scelto diventerà non solo cornice ma anche fonte di ispirazione, spazio in cui muoversi per entrare nell’atmosfera del momento.

modella cinese con occhiali da sole indossa abito bianco tema styling

Nella costruzione del soggetto, ci affidiamo a un moodboard fatto di immagini e sensazioni sul quale costruiamo l’ambientazione e le possibili scene. Alle volte non basta l’analisi visiva, spesso ci facciamo aiutare dalla musica con la quale immaginiamo il ritmo da dare alle scene.

Ma lo stylist è soprattutto un esperto di moda, un costumista che sa realizzare l’abito giusto e lo fa su un progetto e sulla sua idea. Si tratta di un creativo con un forte senso estetico, una lunga esperienza e occhio allenato alla composizione. Lo styling comunica attraverso i colori e le forme, trasforma in vero qualcosa che in realtà è artefatto, riesce a persuadere l’occhio che quello che vede esiste.

Tutto è in perfetto equilibrio e movimento. Nella sua forma stilistica, l’immagine finale funziona perché crea feeling e sensazioni positive, coerenza con il tema scelto.

Cliente: Liò Occhiali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *